Nato nell'agosto '58 ad Anzio (Roma), da una famiglia che 'fortunatamente' riteneva avere il pianoforte in casa più necessario della lavatrice. Venivo quindi avviato agli studi di pianoforte classico fin dall'età di 6 anni. Dal '74 le prime band fino a quando insieme ad Ugo Cosentino qualche anno dopo ho fondato gli "Estro" con i quali ho poi proseguito fino a tutt'oggi. Con gli Estro ho avuto esperienze musicali di vario tipo, dal Rock al Jazz Rock, dalla Fusion al Funk ed infine al Progressive.
Il primo disco che ho acquistato all'età di 13 anni è stato "Thick as a brick" dei Jethro Tull ma sono cresciuto musicalmente ascoltando Emerson Lake & Palmer. I primi Genesis li ho ascoltati all'età di 17 anni con A Trick of The Tail e Selling England. Reputo la musica dei Genesis (fino al Wind & Wuthering) l'espressione più elegante del progressive e Keith Emerson il più grande tastierista mai esistito.
I miei album preferiti dei Genesis sono Selling England, The Lamb e Foxtrot.
I gruppi che ascolto maggiormente oltre che ai Genesis sono ELP, YES, Toto, Queen ecc..
Per riprodurre più fedelmente le atmosfere di Tony Banks utilizzo un Mellotron M4000D, un sintetizzatore Arp Prodgx Prosoloist del '77, il Nord C2 Organ che mi soddisfa molto come emulatore Hammond ed un piano Yamaha P120, utilizzo poi altri expander e tastiere per praticità live e per altri suoni accessori.
Insieme agli altri amici degli Estro siamo in continua ricerca per migliorare e riprodurre i brani dei Genesis soprattutto per quanto riguarda le sonorita'.
Ho una famiglia meravigliosa, una moglie paziente Giggia, un figlio Claudio, anche lui sta facendo le sue esperienze musicali con svariati gruppi suona le tastiere, ed una splendida figlia, Cristina, suona il Pianoforte si è lauerata al conservatorio di Santa Cecilia con il massimo dei voti
Mi reputo una persona fortunata!
KEYBOARDS:
Nord C2 Combo Organ
Arp ProDgx (prosoloist) Synth
Mellotron M4000D Mini
Digital Piano YAMAHA P120
Korg MS2000 Analog Synth
MASSIMO METALLLI - TASTIERE
GENESIS TRIBUTE BAND
PHIL COLLINS PETER GABRIEL TONY BANKS MIKE RUTHERFORD STEVE HACKETT